mercoledì 2 settembre 2009

9 AGOSTO 2009: " Inaugurazione Foyer des Jeunes Filles Jean Paul II "

" Carissimi Amici e tutta Yakassè - Feyassè, prima di fare questo discorso, vorrei ringraziare Dio per questo giorno e per l'Inaugurazione del Foyer des Jeunes Filles Jean Paul II.
Ringrazio molto, per esser qui: sua Maestà lo Chef di Cantone, il Padrino il Sig. Klable BI Douabou Paulin, il presidente della Municipalità e del Comitato d'organizzazione, sua eccellenza il Sotto prefetto, il parroco della Chiesa Cattolica, il Capo della Moschea e delle altre fedi religiose, la Vice Presidente dell'Associazione " I piccoli di Karol " onlus Michelina Pignatiello, il Presidente dell'Associazione Amore e Vita e tutte le persone che sono qui convenute....chiedo perdono se ho dimenticato qualcuno..
Se il Signore non costruisce la casa invano faticano i costruttori....
Credo che l'opera che oggi si va ad inaugurare è nata nel cuore di Dio, che sempre pensa a tutti si prende cura dei suoi figli. Nel mio primo viaggio nel 2005, sono venuto a Yakassè Feyassè per vivere semplicemente con voi.
Ringrazio soprattutto le volontarie Missionarie Apuzzo Maria e Marialuisa Rotatori per l'accoglienza che mi hanno dato. Ringrazio Dio per queste due donne che Lui ( Gesù Cristo ) ha donato a questo villaggio per esser strumento della sua dolce carità e amore.
Le due donne hanno aperto i loro occhi alle necessità di Yakassè Feyassè..
E nel 2005, hanno toccato il mio cuore....per la causa delle giovani ragazze di questo villaggio e soprattutto per la necessità d'accoglienza di queste piccole.
Sono ritornato in Italia con la richiesta, che le due donne m'hanno fatto: bisogna costruire un Foyer per le ragazze....


In Italia, a Foggia ho trovato molti giovani che mi hanno aiutato a trovare i soldi per il Foyer. Ringrazio i giovani della Scuola Giannone e il professor Pepe per il primo contributo. Dopo, i giovani e gli adulti della mia parrocchia...hanno preparato uno spettacolo sulla vita di Giovanni Paolo II, nel suo primo anniversario dalla sua nascita al cielo. Ricordo il giorno....31 marzo 2006...un teatro pieno e molti soldi per il Foyer..

Il 3 agosto 2007, con Maria Apuzzo, Marialuisa Rotatori, Eugenia e Cristina, il mio amico Herve, l'ingegniere che ha seguito il lavori, i muratori...abbiamo " posato " la prima pietra. Per questo ringrazio lo Chef di Cantone e il Sottoprefetto per aver donato il permesso di costruzione.

Perchè Foyer di Giovanni Paolo II? Lui ha benedetto le nostre attività in Italia.... e in oltre nel suo pontificato ha visitato più volte l'Africa e nel 1981 la Costa d'Avorio. Nei suoi discorsi ha sempre detto: Che Dio benedica l'Africa, la Costa d'Avorio....e oggi Yakassè - Feyassè e il Foyer che andiamo ad inaugurare.

Il 2 aprile 2009 a Foggia abbiamo costituito l'onlus I PICCOLI DI KAROL che con l'associazione locale Amore e Vita andrà a occuparsi del Foyer.

Grazie a tutti e buona festa d'inaugurazione "

1 commento:

Anonimo ha detto...

bravo pappo,il tuo francese foggiano ha colpito tutti.....potevi risparmiare il "MIchelina"....vabbè sei perdonato!!!