domenica 29 marzo 2009

UN UOMO VENUTO DA MOLTO LONTANO...la carità nel nome di Karol

Il Corriere della Sera del 17 marzo riportava la notizia che " Giovanni Paolo II sarà beato il 2 aprile 2010 ", cinque anni dopo la sua scomparsa. Notizia a sua volta mutuata dal quotidiano polacco Dziennik secondo il quale la decisione sarebbe già stata presa. «Sarebbe una notizia molto bella. Mi farebbe enormemente piacere», ha commentato al quotidiano Rzeczpospolita, padre Tadeusz Pieronek, che si occupa a Cracovia della fase diocesana del processo di beatificazione, aperto solamente un mese dopo la morte del Papa polacco avvenuta il 2 aprile 2005.
Questo a conferma che dopo 4 anni dalla sua nascita al cielo, non si spegne il suo ricordo...anzi, si ha un'inversione di tendenza: dal ricordo, dalla necessità della sua memoria sono nate associazioni, musical, azioni di pace, scuole d'approfondimento del suo lungo magistero....e chissà ancora quali sorprese; magari una congregazione religiosa che cammini sui suoi insegnamenti per seguire il Signore.
Anche Foggia, così come lo è stato per il primo anniversario nel 2006, ha voluto fare memoria di questa figura. Infatti, il Servizio di Pastorale Giovanile dell'Arcidiocesi Foggia Bovino e il Comitato Provinciale di Foggia del Centro Sportivo Italiano, all'interno della progettualità di promozione dell'attività sportiva ed oratoriana "Lo Sport è di casa nella chiesa di Foggia - Bovino", hanno voluto organizzare una serata spettacolo per far memoria del grande papa Polacco. Una serata ricca d'emozioni e carica di messaggi che danno forte respiro al cuore e nuovo slancio alla missionarietà alla nostra piccola porzione di territorio. La conosciutissima canzone di Amedeo Minghi, le immagini del papa e l'elegante e professionale corpo di ballo di DANZAREA hanno aperto la serata... per cui si è elevato il primo grande applauso che ha riscaldato tutto il teatro ed ha introdotto la prima parte dello spettacolo: " Il Giovane Karol: prove di vocazione "... messa in scena da alcuni ragazzi di una classe dell'ITC Giannone, che ci hanno emozionato nel rappresentare la sua giovinezza e il periodo oscuro in cui è nata la sua vocazione sacerdotale, come risposta al male operante attraverso la dittatura Hitleriana.
" Uno spettacolo semplice, ma forte nel messaggio "...questi i commenti dei tanti che hanno partecipato alla serata. Anche la scelta dei testi dello stesso Pontefice all'epoca Karol, magistralmente letti da Fra Leonardo Civitavecchia e da Chiara Festa, nella loro semplicità ci hanno raccontato quel processo meraviglioso che è la vocazione, la chiamata al sacerdozio.
Tuttavia, la serata ha visto più volte l'esporsi un connubio: Madre Teresa di Calcutta e Giovanni Paolo II. Infatti, ospite speciale ed intervenuta a far da corona al memorial su Giovanni Paolo II è stata Giada Nobile, che dal 2003 è stata protagonista del musical “Madre Teresa” di Michele Paulicelli e per la regia di Piero Castellacci, in tournée in tutta Italia. La stessa dopo aver vinto il primo premio “Migliore interpretazione dell’anno come protagonista femminile” per il musical su Madre Teresa, partecipa alla realizzazione della canzone “Never Terrorism, Never War ", inserita nel Cd di preghiere di papa Giovanni Paolo II. Nel novembre 2004 si esibisce come cantante alla conferenza stampa di presentazione del Cd “Mai più la guerra”, insieme a Cecilia Gasdia per la Croce Rossa Italiana, che canta anche in piazza San Pietro, dopo l’Angelus domenicale di papa Giovanni Paolo II; nella Basilica di San Pietro in occasione della Giornata Mondiale del Malato e Celebrazione della Madonna di Lourdes.
E ancora, la nostra Giada - Teresa ritira il " Premio Speciale Giovanni Paolo II " a Pompei il 25 ottobre 2008. Negli abiti di Madre Teresa, che ha portato con se per tutto il tour e che ancora oggi indossa "come se fosse parte della sua stessa pelle "..è lei stessa a dirlo... ci ha fatto toccare con mano la bellezza della Beata di Calcutta, che è stato faro di luce nelle tenebre.
Nella seconda parte dello Spettacolo, si sono succedute testimonianze sulla Dimensione di Giovanni Paolo II e i giovani, la pace e la carità a cura di Don Giuseppe Nardella - direttore del Servizio di Pastorale Giovanile dell'Arcidiocesi di Foggia Bovino -, di Antonio Anzivino - Presidente del Comitato Provinciale del CSI FOGGIA - e di una delegazione di maratoneti che l'anno scorso ha corso per la pace da Betlemme a Gersusalemme, Fra Leonardo Civitavecchia che cantando alcuni suoi pezzi ci ha raccontato del suo particolare rapporto con Giovanni Paolo II dal giorno del suo attentato alla sua ordinazione sacerdotale.
A conclusione della serata, la stessa condotta magistralmente da Damiano Bordasco e Giustina Ruggiero, è stato consegnato l'incasso dello spettacolo ai responsabili dell'Ami.Giò che da 3 anni stanno curando la costruzione del Foyer des Jeunes filles JEAN PAUL II.
Gli stessi hanno annunciato la nascita di una nuova associazione che si prenderà cura di portare avanti la casa di accoglienza. " I piccoli di Karol " onlus.

Nessun commento: