sabato 2 febbraio 2008

QUEL TEATRO SOLIDALE PER UNA CASA IN COSTA D'AVORIO

Foggia ha gettato " Un Ponte d'amore per la Costa d'Avorio ". Questo coraggioso slancio è stato il tema conduttore e il titolo delle tre serata di beneficenza - il 2,3,4, gennaio - organizzate presso il teatro del fuoco dall'Associazione Ami.Giò per raccogliere fondi da destinare alla costruzione di una casa pera giovani ragazze, il Foyer Giovanni Paolo II, in un villaggio a 30 chilometri dal confine con il Ghana.
E la generosità foggiana non ha deluso le aspettative. Ciascuna delle iniziative, infatti ha riscosso un buon successo pubblico e raccolto numerosi consensi, grazie anche all'efficace passaparola.
La prima sera, si sono esibiti con tanta grinta - propria dei bambini - i cuccioli delle classi 4° e 5° della Scuola Elementare Giovanni Pascoli, con uno spettacolo teatrale sulla figura di Madre Teresa di Calcutta: " Madre Teresa, una vita per i poveri ".




La seconda serata all'insegna della risata e dell'ironia, a cura del Gruppo Dra.Ri ( drammatico risata ), che dopo 20 anni di fermo si sono rimessi in gioco per essere strumento di carità. Il titolo della commedia in Vernacolo: " A Credenz' e ca' lenghe " di Amedeo Palazzo.



La serata conclusiva, " Dalla Vergine delle Periferie nascerà un Figlio ", presentata da Giustina Ruggiero, ha visto la partecipazione straordinaraia di Claudia Koll che ha portato la sua testimonianza di vita vissuta oggi coerentemente con la fede cristiana. La nota attrice è stata intervistata da Fra Leonardo Civitavecchia, raccontandosi con immediatezza, semplicità e naturalezza: si è particolarmente soffermata sulle fasi della sua conversione, senza timore di nascondere un evento personale così importante. Ora la Koll, per sua stessa ammissione, vive una sua seconda vita in cui lavora meno rispetto al passato e gira l'Italia per rilanciare l'invito alla solidarietà, al dono gratuito verso gli altri. Presidente dell'Associazione " Le Opere del Padre " che sostiene alcumen missioni in Africa, l'ex interprete della Fiction Rai " Linda e il Brigadiere " con Nino Manfredi si è infatti dichiara immediatamente disponibilei a partecipare per aiutare il progetto dell'Associazione Ami.Giò, una delle compomenti di Solidaunia e affiliata al Centro Sportivo Italiano.
" è stato molto importante l'apporto di tutti i volontari - hanno dichiarato gli organizzatori di Ami.Giò - per far capire concretamente l'importanza dell'aiuto che intendiamo offrire a queste popolazioni. Per questo l'intera serata è stata caratterizzata da un filone più spirituale e di approfondimento che di spettacolo in sè."
La lettura dei brani di prosa e delle poesie, affidata a Dino La Cecilia del Piccolo Teatro, è stata inframezzata dai canti natalizi della Corale Sant'Alfonso, dai canti di Fra Leonardo Civitavecchia ( che ha raccontato la storia del Natale di Greccio ) e dai ragazzi del Centro giovanile " 2You Due volte regazzi ", uno dei 2o sparsi sull'intero territorio nazionale, presente a Foggia presso l'istituto Einaudi.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao

Anonimo ha detto...

bello il blog, belle le foto e le cose proposte, auguri! paolo delli carri

Anonimo ha detto...

zizzo-dobbiamo-aggiornare-il-blog!!!
ci-vogliono-le-foto-recenti-della-costruzione!!!!